TOYOTA WAY in TGM
Il Toyota Way è stato definito “un sistema progettato per fornire gli strumenti alle persone per migliorare continuamente il loro lavoro”.
Da diversi anni ci confrontiamo con la filosofia Toyota, che abbiamo fatto nostra e stiamo sviluppando ogni giorno perché ci crediamo fermamente, ed abbiamo avuto risultati visibili che ci danno lo spunto a continuare a percorrere questa strada.
E’ un lungo cammino da fare insieme ai nostri collaboratori, fornitori e clienti, fare kaizen costantemente per migliorare sempre di più.
Il TPS è l’applicazione del “buonsenso quotidiano” a problematiche di produzione anche complesse, e richiede un impegno diretto del vertice aziendale perché possa essere implementato con successo.
Gli strumenti applicati
Gli strumenti TPS implementati in TGM sono vari:
Asaichi: ovvero la riunione quotidiana che coinvolge tutti i responsabili dell’azienda compresa la Direzione; durante questo incontro si espongono i problemi riscontrati o segnalati, si discutono, si cercano soluzioni e si distribuiscono le responsabilità di ogni attività.
Visualizzazione dei difetti: l’immagine colpisce più di tante parole.
5S (Separare, Sistemare, Spazzare, Standardizzare, Sostenere): l’ottimizzazione degli spazi, la creazione di nuovi, un ambiente pulito e ordinato è un ambiente sicuro e più produttivo.
Genchi genbutsu: i responsabili e la Direzione sono coinvolti anche sul campo.
Team Work: la squadra è tutto, solo un gruppo che rema nella stessa direzione può portare la barca a destinazione.